Tutorial: Collana all’uncinetto

Devo dire che quando l’ho vista per la prima volta su Pinterest, l’ho scambiata per una borsetta. Molto probabilmente perchè me ne ricorda un po’ una che ho fatto recentemente, in lana bianca e “con i fronzoli” 🙂 ma molto complessa e in 3d, a forma di sfera… Quando mi deciderò a foderarla ve la farò vedere! Comunque penso che prima o poi ne farò un’altra, ma sicuramente sarà più semplice e mi ispirerò a questa collana…

Infatti quella della foto qui accanto è un’originale collana con tanto di tutorial in inglese che potete trovare qui. Ed è anche semplicissima da realizzare!

Pensavo di mettervi il link ad un sito per tradurre l'”inglese tecnico” dei punti all’uncinetto, ma alla fine ho tradotto il tutorial in italiano per voi 🙂 In ogni caso, se dovesse capitarvi di trovare tutorial in inglese  niente paura, cliccate qui e troverete le traduzioni di tutti i punti, sia all’uncinetto che ai ferri!

Ecco la mia traduzione.

(Prima striscia)
Avviare 33 catenelle.
Giro 1: maglia alta nella terza catenella partendo dall’uncinetto, maglia alta per tutto il giro.
Giro 2: 3 catenelle, girare il lavoro, maglia alta nel primo punto, *3 catenelle, maglia alta nel punto seguente* ripetere da * a * per tutto il giro
Giro 3:  3 catenelle, girare il lavoro, maglia alta nel primo punto, ora lavorare i seguenti punti nel buco creato dalle catenelle sottostanti: *[una maglia altissima, una catenella, 2 maglie altissime, una catenella, una maglia altissima], 3 catenelle, saltare un buco, maglia bassa nel buco seguente, 3 catenelle, saltare un buco* e nel buco seguente lavorare i punti []. Continuare da * a * fino alla fine del giro. Maglia alta nel punto rimanente, spezzare e fissare il filo.

(Seconda striscia)
Ripetere lo stesso procedimento ma partendo da 29 catenelle.

(Terza striscia)
Ripetere lo stesso procedimento ma partendo da 25 catenelle.

Ora cucire assieme le 3 striscie, alternando gli smerli in questo modo.

Posizionare su un piano la striscia più grande, e partendo dallo smerlo centrale, cucirlo sopra i bordi della striscia da 29 catenelle, ma solo in due punti (a inizio e fine smerlo, nella parte alta della U formata). Fare lo stesso per la striscia più piccola, attaccare una catenella e la collana è pronta!

Nota: Il modello varia in base al tipo di filato utilizzato (fine o grosso). Per rendere le striscie più o meno lunghe, basta aumentare o diminuire le catenelle iniziali di 4 punti.

Se realizzate questa collana mandatemi una foto (firmata) così la pubblico nel blog!

Buon lavoro! 🙂

Annunci

2 thoughts on “Tutorial: Collana all’uncinetto

Che ne pensi?