Chi cerca trova?

Foto Dreamstime.com

Forse questo post può sembrare in apparenza un po’ off topic, ma di fatto non è così perchè siamo in un blog e di solito chi usa internet lo fa in diversi modi e spesso e volentieri cerca qualcosa nel web….

Prima mi capitava molto spesso di fare ricerche su internet e non trovare quel che stavo cercando, ma adesso non è più così e generalmente trovo sempre quel che mi interessa…

Infatti come ogni navigatore può constatare sulla propria pelle, a volte fare ricerche  può diventare frustrante. Per facilitare la ricerca a volte basta poco, come fare una ricerca per immagini, in modo da avere sott’occhio in un unica pagina e vedere in un attimo se ciò che si cerca è presente nell’elenco. Ma non sempre la cosa si risolve così facilmente…

Vi è mai capitato di trovare un post interessante, di cui non avete salvato il link, o per distrazione o perchè non vi serviva sul momento, e dopo un po’ di tempo cercare di ripescarlo nuovamente senza alcun risultato? A me è capitato, ma ho (più o meno :-)) imparato la lezione, ora infatti salvo i post che mi interessano fra i preferiti, oppure creo dei documenti con wordpad nei quali inserisco i link utili divisi per categorie.

Ma la cosa che mi ha maggiormente cambiato la vita (e non è un modo di dire ma un fatto reale), riducendo drasticamente i tempi e soprattutto la frustrazione di non riuscire a trovare quel che cerco, è un’estensione per Firefox (il browes che utilizzo), che si chiama “Goog All“!

Il suo uso è semplicissimo, basta installarlo per fare comparire in basso a destra una piccola barra di ricerca, come quella che si vede nell’immagine qui accanto, che ho catturato dal mio pc. Questa ha due funzioni utilissime, ovvero il “Cerca nel sito” che spesso il sito che stai visitando non ha 😦 o funziona male, e il “Cerca siti simili” che permette ad esempio di confrontare all’istante prezzi, modelli, pareri su un determinato prodotto o argomento.

Insomma, io sono super-mega-stracontenta d’averlo installato e non riuscirei più a farne a meno!

Lo uso dal 9 luglio 2010 e lo so, non perchè lo ricordi, ma perchè dopo averlo installato e provato, ho subito scritto un feedback, come potete leggere dal link che porta alla pagina di download, cioè questa… ed ho pure fatto un’altra cosa, un piccolo gesto che mi sembrava doveroso…

Quindi se anche voi usate firefox provatelo, verificate la sua utilità e, se siete contenti come me, lasciate un feedback all’autore, il simpaticissimo Vikram Joshi (con il quale ho avuto contatti via email e che si è rivelato essere una persona splendida e disponibile come poche) e poi fate anche la donazione, che non è obbligatoria, potete anche scaricare gratis e basta… ma vi invito calorosamente a farla perchè non solo è di pochi spiccioli, cioè US$ 1,99  ovvero  circa 1,50 euro, ma mi sembra il minimo dare un riconoscimento al programmatore che ha creato questa splendida Estensione per Firefox, che migliora notevolmente la ricerca,non fa perdere tempo ed evita frustrazioni e nervosismo!

A voi (noi) costa quanto un caffè e a lui sicuramente non cambia la vita, ma penso che sia giusto dare e ricevere… e sapete una cosa? Se la dovessi mettere in termini numerici potrei tranquillamente affermare di aver dato 1 e riceuto 10.000, quindi grazie Vikram per la tua splendida creazione!

Che ne pensi?

