Condivisione o furto?

Dreamstime.com

Dreamstime.com

Quello che stai per leggere non è il post originale che ho scritto il 5 aprile, infatti oggi 14 aprile ho deciso di modificarlo…

Quando faccio qualcosa all’uncinetto è mia abitudine fare e disfare finchè non son contenta del risultato e con questo post sto facendo la stessa cosa 🙂

Questo perchè mi son resa conto che, così come l’avevo scritto, aveva suscitato confusione e controversie.

Le “controversie” di cui ho scritto sopra possono nascere sia dalla mia responsabilità personale, perchè probabilmente ho dato troppe cose per scontate, le ho spiegate male e non ho fatto un post esaustivo sull’argomento (scusate se non sono anche avvocato e copyrighter), e sia dalla contorta interpretazione che qualcuno ha voluto dare al mio post, in buona o cattiva fede…

Per questo sintetizzo il tutto sottolineando solo i due concetti che ci tenevo ad esprimere, ovvero:

– Citare sempre la fonte;

– Scrivere sulle foto delle proprie creazioni l’indirizzo del proprio blog.

Il primo punto significa in soldoni che, prima di inserire un’immagine presa dal web nel proprio blog o pagina facebook, sarebbe bene fare una ricerca per immagini (si fa così) e, trovata la fonte originale, mettere il link accanto all’immagine. Questa si chiama correttezza…

Il secondo punto è di fatto legato al primo… Se metti la foto di una tua creazione nel web, stai certo che questa prenderà la sua strada e tu non ne avrai più il minimo controllo. Chiunque potrebbe salvarla, metterla nel proprio blog e spacciare la creazione per propria (proprio perchè non tutti rispettano il primo punto, ovvero mettere il link alla fonte). Quindi se vuoi evitare tutto ciò firma la tua foto, mettendo l’indirizzo del tuo blog.

Per approfondire questi due punti, ti rimando ad articoli scritti da professionisti nel settore.

Questo parla della normativa vigente in Italia sul diritto d’autore e questo del watermarking, ovvero la firma sulle foto.

Detto ciò ho concluso, ricordando che l’imput iniziale che mi ha portato a scrivere questo post, proviene da uno scambio di dubbi, consigli e chiarimenti sull’argomento nata nel bellissimo gruppo su Facebook di Elena Regina, condivido con il cuore crochet-cucito-riciclo creativo.

9 thoughts on “Condivisione o furto?

  1. Grazie! Grazie e grazie! Mi viene una rabbia quando leggo ringraziamenti per il lavoro altrui che non ne hai un’idea! Ho provato una volta a far notare alla pseudo-autrice che il lavoro per cui era stata lodata non era farina del suo sacco e la sua reazione è stata immediata: insultata e bloccata ed il mio post sparito! Credo che terrò questa pagina nei preferiti per poterla linkare in qualsiasi occasione. Ciao e buon lavoro. Simonetta

  2. complimenti per il post ….sono pienamente d’accordo con te, rubare il lavoro altrui e spacciarlo per proprio è veramente ignobile e disgustoso!!!! va bene prendere spunto, ispirazione ma copiare proprio e spacciarle per proprie…
    Un abbracio e buon lavoro 😉

      • La penso come te. Grazie per aver espresso a parole molto chiare un pensiero comune. Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, menziono sempre le persone o i blog dai quali ho tratto e traggo ispirazione. Mi piacerebbe che anche gli altri si comportassero nello stesso modo. Se fossimo tutti più “bravi” il mondo sarebbe migliore, non ti pare? Un abbraccio e ancora grazie!

  3. E per quelli che caricano lavori altrui, accettano i complimenti e commissioni, che ovviamente non porteranno mai a termine? Anche loro sono buoni e rientrano nella categoria dei furbi. Condivido in pieno e ribloggo.

    • Si, furbi senza dubbio se poi non riescono a portare avanti un lavoro 🙂 ma ben gli sta, fanno la figura che si meritano 🙂
      Ciao e grazie anche per il reblog! 🙂

Che ne pensi?