Mettiamoci una pezza

Knitting Flowers by Nicholas Ng

Un paio di giorni fa, ho parlato di “Guerrilla Knitting” e vi ho accennato ad un’iniziativa che si svolgerà presto in Italia, esattamente a l’Aquila il 6 Aprile, per la ricorrenza del terzo anno dal sisma del 2009..

Si tratta di “Mettiamoci una pezza

Se vi state chiedendo “Cos’è? A chi si rivolge? A cosa serve?” ecco qualche risposta:

___________________________

Prendi il centro storico di una città.

Togli le persone che ci abitano, che entrano nei negozi, che frequentano gli uffici, che fanno la spesa alle bancarelle del mercato quotidiano, togli i negozi, gli uffici, le banche…

Togli, togli, togli e ottieni il vuoto.

Questa è L’Aquila.

Animammersa, che continua ad avere gli occhi e la mente bene aperti sulla realtà che la circonda, si è accorta che uno dei risultati di questa sottrazione ha come prodotto anche la monotonia cromatica: il grigio impera.

Niente vita, niente colore, ed in questo centro storico non c’è niente di più vero.

Da qui l’idea che dalla vita delle persone alla vita della città il passo è breve.

La proposta che vi lanciamo è Mettiamoci Una Pezza!

Un’azione di urban knitting da svolgersi nel centro storico di L’Aquila a partire dal 6 Aprile 2012, terzo anniversario del sisma.

Cento metri quadrati di superficie da ricoprire con pezze lavorate a maglia, con l’uncinetto, lasciando alla creatività di ciascuno la scelta dei colori, dei filati e dei punti da utilizzare.

La realizzazione di questo allestimento è aperta a tutti perché sentiamo urgente la necessità di condividere quel senso di cura, di attenzione e di protezione che sono caratteristica delle azioni di questo tipo e di cui ora Animammersa vuole rendere protagonista la sua città.

Un atto d’amore e di provocazione.

Vogliamo che attraverso la nostra proposta si mantenga viva la memoria ridando colore a quei tasselli che, ingrigiti, sono destinati a scomparire, anche se presenti come carcasse.

Il nostro sogno è quello di riunire in un unico gesto persone diverse, distanti ma unite da quell’entusiasmo che solo l’atto creativo riesce a dare.

Accogliete il nostro invito, armatevi dei vostri ferri “corti” e partecipate!

___________________________

Chiunque può partecipare anche tu!

Clicca qui per visitare il sito e scoprire come partecipare e qui per visitare la pagina Facebook.

Io parteciperò inviando le mie pezze ed i miei fiori all’uncinetto e lo farò in “duplice modalità”, ovvero sia da sola che in gruppo. Ma dei gruppi su Facebook di cui faccio parte, vi parlerò nel prossimo articolo, quindi tornate a trovarmi tra un paio di giorni… intanto vado a fare le mie pezze! 🙂

3 thoughts on “Mettiamoci una pezza

  1. Pingback: Gruppo Facebook: Social crochet | Cosmosicula's Creations

  2. Pingback: Esempi di guerrilla knitting o urban knitting | Cosmosicula's Creations

  3. Pingback: Dal Knitting Relay a Mettiamoci una pezza | Cosmosicula's Creations

Che ne pensi?